Il Team

CHRISTIAN ELEVATI

Christian Elevati è il fondatore di Mapping Change.

Consulente di realtà del Terzo Settore e della Pubblica Amministrazione (Organizzazioni Governative e Non, Enti Locali, Fondazioni, Imprese sociali, Associazioni), lavora applicando strategie di change management alla pianificazione strategica e alla co-programmazione e accompagna nello sviluppo di metodologie di impact management & evaluation finalizzate al miglioramento continuo delle persone e dei risultati.

Viene da oltre 26 anni di esperienza professionale in processi partecipativi e di inclusione sociale, con responsabilità di programme e project management, networking e relazioni istituzionali, co-progettazione, strategie di funding, advocacy, monitoraggio e valutazione dell’impatto, sia nel settore profit che non profit.

È co-fondatore del ChangeLab, un gruppo di lavoro composto da professionisti e organizzazioni del mondo della cooperazione internazionale motivati a identificare, sviluppare e diffondere metodologie e pratiche innovative.

È docente a contratto in Master universitari per l’Alta Scuola di Formazione dell’Università Cattolica di Milano (ALTIS) e per l’Università degli Studi di Bologna. Ha pubblicato diversi articoli per riviste di settore quali Vita.it, Info Cooperazione, “Il Project Manager” (Franco Angeli) e Percorsi di Secondo Welfare.

Cura una newsletter quindicinale su LinkedIn dedicata all’intero ciclo di gestione dell’impatto sociale.

CECILIA ROSSI ROMANELLI

Responsabile del settore internazionale di Mapping Change, ha lavorato per oltre 15 anni per ONG, sia come coordinatrice di progetti in Italia che come cooperante all’estero.

Ha ricoperto i ruoli di rappresentante paese e regionale, oltre a svolgere missioni di monitoraggio e valutazione di progetti e programmi in Africa, Asia e America Latina.

Ha lavorato con organizzazioni di varia natura ed entità, dalle associazioni della società civile a istituzioni pubbliche, accompagnando percorsi di crescita, sviluppo e formazione.

Utilizza l’approccio della Teoria del Cambiamento (ToC) nella progettazione, monitoraggio, valutazione e gestione di programmi complessi, facendo dell’inclusione e partecipazione uno degli aspetti chiave nello svolgimento suo lavoro.

Si occupa di formazione in Theory of Change, scrittura, gestione, monitoraggio e valutazione di progetti e programmi, in ottica di impact management e utilizzando una metodologia learning by doing. Le sue competenze sono arricchite dall’esperienza sul campo e dai percorsi di aggiornamento e formazione continua.

Ha inoltre partecipato alla scrittura delle Linee guida su Quadro logico e Teoria del Cambiamento proposte da Info-Cooperazione con il quale ha anche collaborato all’organizzazione del primo corso itinerante in Italia sulla Theory of Change.

VALENTINA UCCELLI

Ha una laurea in Economia Politica e un Master in Economia dello Sviluppo. Dal 2004 lavora nel campo della cooperazione internazionale, principalmente in America Latina e Mozambico. Dal 2016 al 2022 ha ricoperto il ruolo di Programme Officer e successivamente quello di Responsabile Area Paesi in Via di Sviluppo per una ONG di Milano, occupandosi tra altro anche di formazione interna del personale e dei partner in Project Cycle Management e su tematiche specifiche di intervento (Turismo Responsabile Comunitario). Si è occupata principalmente della gestione generale, della pianificazione e programmazione dell’Area, del monitoraggio dei programmi in corso, e della stesura di nuovi interventi tramite la costruzione di partenariati strategici. Si è specializzata in progetti incentrati su resilienza e adattamento al clima, sicurezza alimentare e nutrizionale, mezzi di sussistenza e inserimento lavorativo di persone vulnerabili. Attualmente collabora con Mapping Change e si occupa di design e valutazione di progetti di cooperazione allo sviluppo.

DAMIANO DUCHEMIN

Laureato in Antropologia del Cambiamento Sociale all’Università di Bologna, ha condotto numerose ricerche su educazione e diritti socioeconomici in Messico e Guatemala. Da circa 15 anni opera nel settore della cooperazione internazionale, ricoprendo i ruoli di project manager e capo missione per diverse ONG, principalmente in Nord Africa. Ha coordinato programmi e progetti di sostegno alla società civile, sviluppo integrato delle comunità, economia sociale e inclusione socio-lavorativa.

Dal 2020 si è focalizzato sull’aiuto umanitario e la gestione delle emergenze, lavorando come coordinatore regionale in vari Paesi dell’Africa australe e occidentale e del Medio Oriente. Ha conseguito diverse certificazioni come formatore e forma il personale delle sedi estere delle ONG in PCM, amministrazione e pianificazione strategica. Attualmente fa parte del team di Mapping Change con cui svolge consulenze in design, monitoraggio e valutazione.

MICHELE SORBO

Dopo una prima esperienza da fundraiser all’interno di un’importante associazione milanese, termina gli studi nell’ambito della cooperazione allo sviluppo e inizia una collaborazione professionale con Christian Elevati, affiancandolo da subito  nei processi di elaborazione della Theory of Change o di monitoraggio e valutazione dei risultati, con organizzazioni nazionali e internazionali.

Dal 2019 collabora con il team di Mapping Change in qualità di analista dei dati per il monitoraggio e la valutazione, anche in termini di impatto sociale generato. Lavorando a stretto contatto con le organizzazioni, le accompagna sin dalle fasi iniziali, nel difficile lavoro di strutturazione del sistema e degli strumenti di misurazione e nella raccolta periodica dei dati sugli indicatori.

Grazie a una forte passione per la consulenza, supporta le organizzazioni che aspirano a comunicare e valorizzare il proprio impatto sociale con gli stakeholders chiave.

MARIA DIRICATTI

Ha lavorato per 20 anni nello sviluppo delle persone e delle organizzazioni, nel profit e nel non profit, con ruoli di management, in Italia e all’estero.

Grazie alla sua esperienza e formazione (è coach certificata), oggi propone interventi di coaching e di consulenza calibrati sulle specifiche esigenze dei clienti.

È una partner di fiducia per tutte quelle aziende e organizzazioni non- profit che hanno bisogno di essere accompagnate in un percorso di evoluzione organizzativa.

Grazie alla realizzazione di progetti in cui strategia, struttura e modello di leadership sono coerenti tra loro, le aiuta a potenziare sia i risultati che l’impatto. Offre loro tutto il supporto necessario affinché possano capitalizzare l’esperienza fatta e orientare così le scelte future.

ANTONELLA GANGERI

Dopo gli studi di Comunicazioni Sociali presso l’Università Cattolica di Milano e una seconda laurea per pura passione in Musicologia a Cremona, si specializza nella progettazione e realizzazione creativa di testi di comunicazione diretta, relazionale e web. Dal 1989 è copywriter.

Direttore creativo di agenzie di comunicazione diretta nazionali e internazionali, oggi è consulente creativo-strategico di clienti, agenzie, società, associazioni nazionali ed internazionali.

Nel 2004 incontra per la prima volta il mondo non profit, contribuendo alla crescita di una delle fondazioni più conosciute in Italia. Da allora si occupa di redazione testi di divulgazione scientifica, di strumenti di comunicazione classica e digitale, di bilanci sociali per alcune importanti realtà.

Dal 2010 collabora a progetti di change communication.

Dal 2012 è docente di Fondazione Accademia di Comunicazione, dove insegna storytelling non profit e tecniche di storytelling.

Dal 2013 si occupa anche di progetti editoriali di divulgazione scientifica per alcune case editrici tra cui Mondadori Electa.

EVA SCAINI

Dopo anni di lavoro e crescita in agenzie di comunicazione, sceglie di diventare free-lance con l’obiettivo, tra gli altri, di dedicarsi maggiormente al settore del non profit.

Una passione, quella per la comunicazione sociale, che la accompagna dagli esordi nel mondo della comunicazione.

Ha sempre creduto nel fatto che il suo lavoro possa contribuire in modo concreto e costruttivo alla diffusione di idee, valori e progetti utili alla società.

In oltre 20 anni di lavoro ha realizzato campagne di comunicazione, progetti di divulgazione, strumenti grafici, siti internet e operazioni speciali sui social per tutti gli obiettivi: brand awarness, raccolta fondi, acquisizione clienti/donatori, promozione, fidelizzazione.

In sintesi, quello che un art director con esperienza e passione fa.

Elena Zanella

Amministratore unico della Elena Zanella Srl Fundraising Academy & Consulting, società specializzata nella formazione e nell’affiancamento nei processi di fundraising, della comunicazione e del marketing di enti nonprofit e pubblici.

Formatore professionista iscritta all’AIF. Autore per FrancoAngeli dei volumi Professione Fundraiser (2015) e Digital Fundraiser (2017). Blogger. È La Zanzarella su Vita.it.

Nel 2013 vince l’IFA, Italian Fundraising Award. Nel 2016 lancia il corso intensivo al Fundraising Integrato Startup Fundraising e nel 2018 fonda la Fundraising Academy, l’Accademia di Alta Formazione per i professionisti della raccolta fondi. A dicembre 2019 vince l’Award Adriano Olivetti dell’AIF – eccellenza nella formazione – per il progetto Startup Fundraising.

Docente del modulo di Fundraising per i master di I livello EMSE di Altis Università Cattolica Milano e del master in Patient Advocacy di Altems Università Cattolica Roma.

WALà WELFARE

Walà è una Società Benefit che accompagna Aziende, Pubbliche Amministrazioni, Enti del Terzo Settore e Fondazioni nella costruzione e nello sviluppo di progetti di Welfare ad elevato valore sociale e territoriale, con una particolare attenzione ai temi della qualità, del benessere e della sostenibilità.

La mission di Walà è quella di progettare e realizzare, nei diversi territori, sistemi di Welfare integrato, individuando e coinvolgendo gli attori necessari, sviluppando sistemi di relazione e di scambio capaci di produrre valore per tutti gli stakeholder. 

Walà si rivolge alle Aziende per supportarle nei loro progetti rivolti ad aumentare il benessere delle proprie Risorse Umane, per rafforzare la Diversity & Inclusion e per ampliare l’impegno della Responsabilità Sociale d’Impresa.

COMMUNICATION & MANAGEMENT

Communication & Management aiuta il Board e il management a superare nuove sfide grazie alla risorsa strategica della comunicazione.

Società fondata nel 2001 da Virginia Genni Rosci, che ha elaborato un approccio distintivo alla consulenza di comunicazione e al coaching, facendo leva su un’esperienza internazionale di oltre 25 anni, come Manager of Communication di McKinsey & Company e Principal di Value Partners Management Consulting.

Communication & Management conta su un team di professionisti senior per la definizione e la realizzazione di progetti strategici di comunicazione: Antonella Gangeri, direttore creativo, e Laura Angeleri, specializzata nella comunicazione diretta e relazionale. Entrambe svolgono anche attività di progettazione e erogazione di interventi formativi sulla comunicazione.

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