Il Team

Cecilia Rossi Romanelli

Laureata in architettura, da oltre 15 anni lavora nel settore della cooperazione internazionale, sia come coordinatrice di progetti in Italia che come cooperante all’estero.

Ha ricoperto i ruoli di rappresentante paese e regionale, oltre a svolgere missioni di monitoraggio e valutazione di progetti e programmi in Africa, Asia e America Latina.

Ha lavorato con organizzazioni di varia natura ed entità, dalle associazioni della società civile a istituzioni pubbliche, accompagnando percorsi di crescita, sviluppo e formazione.

Utilizza l’approccio della Teoria del Cambiamento (ToC) nella progettazione, monitoraggio, valutazione e gestione di programmi complessi, facendo dell’inclusione e partecipazione uno degli aspetti chiave nello svolgimento suo lavoro.

Si occupa di formazione in Theory of Change, scrittura, gestione, monitoraggio e valutazione di progetti e programmi, in ottica di impact management e utilizzando una metodologia learning by doing. Le sue competenze sono arricchite dall’esperienza sul campo e dai percorsi di aggiornamento e formazione continua.

Ha inoltre partecipato alla scrittura delle Linee guida su Quadro logico e Teoria del Cambiamento proposte da Info-Cooperazione con il quale ha anche collaborato all’organizzazione del primo corso itinerante in Italia sulla Theory of Change.

Elena Zanella

Amministratore unico della Elena Zanella Srl Fundraising Academy & Consulting, società specializzata nella formazione e nell’affiancamento nei processi di fundraising, della comunicazione e del marketing di enti nonprofit e pubblici.

Formatore professionista iscritta all’AIF. Autore per FrancoAngeli dei volumi Professione Fundraiser (2015) e Digital Fundraiser (2017). Blogger. È La Zanzarella su Vita.it.

Nel 2013 vince l’IFA, Italian Fundraising Award. Nel 2016 lancia il corso intensivo al Fundraising Integrato Startup Fundraising e nel 2018 fonda la Fundraising Academy, l’Accademia di Alta Formazione per i professionisti della raccolta fondi. A dicembre 2019 vince l’Award Adriano Olivetti dell’AIF – eccellenza nella formazione – per il progetto Startup Fundraising.

Docente del modulo di Fundraising per i master di I livello EMSE di Altis Università Cattolica Milano e del master in Patient Advocacy di Altems Università Cattolica Roma.

MARIA DIRICATTI

Ha lavorato per 20 anni nello sviluppo delle persone e delle organizzazioni, nel profit e nel non profit, con ruoli di management, in Italia e all’estero.

Grazie alla sua esperienza e formazione (è coach certificata), oggi propone interventi di coaching e di consulenza calibrati sulle specifiche esigenze dei clienti.

È una partner di fiducia per tutte quelle aziende e organizzazioni non- profit che hanno bisogno di essere accompagnate in un percorso di evoluzione organizzativa.

Grazie alla realizzazione di progetti in cui strategia, struttura e modello di leadership sono coerenti tra loro, le aiuta a potenziare sia i risultati che l’impatto. Offre loro tutto il supporto necessario affinché possano capitalizzare l’esperienza fatta e orientare così le scelte future.

ANTONELLA GANGERI

Dopo gli studi di Comunicazioni Sociali presso l’Università Cattolica di Milano e una seconda laurea per pura passione in Musicologia a Cremona, si specializza nella progettazione e realizzazione creativa di testi di comunicazione diretta, relazionale e web. Dal 1989 è copywriter.

Direttore creativo di agenzie di comunicazione diretta nazionali e internazionali, oggi è consulente creativo-strategico di clienti, agenzie, società, associazioni nazionali ed internazionali.

Nel 2004 incontra per la prima volta il mondo non profit, contribuendo alla crescita di una delle fondazioni più conosciute in Italia. Da allora si occupa di redazione testi di divulgazione scientifica, di strumenti di comunicazione classica e digitale, di bilanci sociali per alcune importanti realtà.

Dal 2010 collabora a progetti di change communication.

Dal 2012 è docente di Fondazione Accademia di Comunicazione, dove insegna storytelling non profit e tecniche di storytelling.

Dal 2013 si occupa anche di progetti editoriali di divulgazione scientifica per alcune case editrici tra cui Mondadori Electa.

EVA SCAINI

Dopo anni di lavoro e crescita in agenzie di comunicazione, sceglie di diventare free-lance con l’obiettivo, tra gli altri, di dedicarsi maggiormente al settore del non profit.

Una passione, quella per la comunicazione sociale, che la accompagna dagli esordi nel mondo della comunicazione.

Ha sempre creduto nel fatto che il suo lavoro possa contribuire in modo concreto e costruttivo alla diffusione di idee, valori e progetti utili alla società.

In oltre 20 anni di lavoro ha realizzato campagne di comunicazione, progetti di divulgazione, strumenti grafici, siti internet e operazioni speciali sui social per tutti gli obiettivi: brand awarness, raccolta fondi, acquisizione clienti/donatori, promozione, fidelizzazione.

In sintesi, quello che un art director con esperienza e passione fa.

COMMUNICATION & MANAGEMENT

Communication & Management aiuta il Board e il management a superare nuove sfide grazie alla risorsa strategica della comunicazione.

Società fondata nel 2001 da Virginia Genni Rosci, che ha elaborato un approccio distintivo alla consulenza di comunicazione e al coaching, facendo leva su un’esperienza internazionale di oltre 25 anni, come Manager of Communication di McKinsey & Company e Principal di Value Partners Management Consulting.

Communication & Management conta su un team di professionisti senior per la definizione e la realizzazione di progetti strategici di comunicazione: Antonella Gangeri, direttore creativo, e Laura Angeleri, specializzata nella comunicazione diretta e relazionale. Entrambe svolgono anche attività di progettazione e erogazione di interventi formativi sulla comunicazione.

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