WELFARE AZIENDALE

In partnership con Walà Società Benefit

Contesto

Le missioni del PNRR, gli obiettivi ESGs, le incessanti innovazioni tecnologiche, la “Grande Trasformazione” del lavoro e la pandemia coi suoi effetti sociali, psicologici e organizzativi – tanto nelle imprese che nella vita delle persone e delle famiglie – impongono una profonda revisione dei paradigmi con i quali affrontare i bisogni delle persone.

Se si intende capitalizzare l’esperienza che abbiamo vissuto fino a ora e trasformarla nella premessa per una ripartenza robusta e capace di far fronte alle sfide che ci attendono occorre un cambio di rotta. Anche nel campo del Welfare aziendale.

Il welfare aziendale è una leva strategica per rafforzare il capitale sociale e le dotazioni di “senso” utili per modificare il nostro modo di agire nel reale, a condizione che le azioni delle imprese siano realmente inclusive, generatrici di valore e portatrici di cambiamento sociale e culturale. 

E’ necessario quindi sostenere un welfare aziendale che sia orientato a portare valore sociale e territoriale, un welfare sempre più “integrato”, nel quale le risorse e gli attori coinvolti (pubblico, privato sociale e cittadinanza) possano intraprendere un percorso capace di costruire “eco-sistemi coesi e in grado di generare impatti sociali positivi, inclusivi e duraturi.

Obiettivi

  • Favorire processi di integrazione tra i sistemi di welfare aziendale e territoriale
  • Creare forti sinergie tra iniziative private e politiche pubbliche
  • Mettere in rete interventi del mondo profit e degli enti del Terzo Settore
  • Personalizzare al massimo le risposte alle nuove e alle tradizionali necessità dei lavoratori e dei cittadini tutti
  • Creare una tangibile e misurabile sharing value “di filiera”.
  • Costruire “eco-sistemicoesi
  • Generare impatti sociali positivi, inclusivi e duraturi.

Strumenti

  • Analisi strategica del contesto in termini socio anagrafici.
  • Stesura linee guida di intervento di Welfare aziendale con individuazione del mix dei servizi più opportuni per offrire risposte ai bisogni più diffusi.
  • Redazione di un regolamento aziendale per l’introduzione e la disciplina del Piano di Welfare.
  • Ricognizione delle soluzioni (tecnologiche o fisiche) più adeguate per l’erogazione dei servizi dedicati ai beneficiari del Piano di Welfare Aziendale.
  • Introduzione della figura del Welfare manager a supporto delle attività di analisi, messa a terra azioni e valutazioni post-attività.
  • Co-progettazione del Piano di Welfare aziendale secondo i bisogni emersi durante la fase di analisi, la stesura delle linee guida e pre – individuazione dei servizi erogabili.
  • Costruzione su misura del piano erogazione servizi attraverso piattaforma o sviluppo progettualità extra piattaforma con scouting di realtà in grado di messa a terra de servizi stessi.
  • Assistenza durante l’esecuzione del Piano di Welfare Aziendale per eventuali upgrade e per la misurazione periodica dei risultati e del gradimento da parte dei beneficiari.

 

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