Chi sono

Christian Elevati

Accompagno le organizzazioni nella creazione e nello sviluppo di valore sociale, lavorando sia a livello gestionale, sui processi, che relazionale, sostenendo i differenti livelli di leadership e mettendo al centro le persone che dovranno guidare il cambiamento.

Considero essenziale il rispetto e la valorizzazione delle realtà con cui collaboro: la loro storia, la loro identità e la loro complessità rappresentano la base imprescindibile sulla quale liberare il potenziale e costruire innovazione.

Applico strategie di Change management e metodologie tipiche della Teoria del Cambiamento alla pianificazione strategica e alla co-progettazione territoriale.

Sostengo lo sviluppo di metodologie di impact management & evaluation finalizzate al miglioramento continuo delle persone e dei risultati.

Vengo da oltre 23 anni di esperienza professionale in processi partecipativi e di inclusione sociale, con responsabilità di programme e project management, advocacy, valutazione, progettazione, funding, networking e relazioni istituzionali, sia nel settore profit che non profit.

Ho imparato molto presto, anche attraverso gli errori che ho commesso, quanto tutti questi ambiti si integrino fra di loro.

Metto la mia esperienza al servizio delle organizzazioni per aiutarle molto concretamente a raggiungere specifici obiettivi di crescita, senza perdere di vista la visione strategica complessiva.

PROFILO E CV

  • Visita il mio profilo Linkedin
  • Scarica il mio CV

Dicono di me

Guglielmo Micucci

Direttore Generale Amref Health Africa Onlus

Abbiamo avuto il piacere di collaborare ed essere accompagnati da Christian Elevati nel delicato e complesso processo di elaborazione dei Piani Strategici 2018-2020 di Amref Health Africa Onlus in Italia.

Durante la consulenza, iniziata a luglio 2017 e conclusasi a dicembre 2017, il dott. Elevati ha affiancato tutti gli stakeholders coinvolti nel processo (Senior Management Team, CD, gruppi trasversali di lavoro dello staff Amref), facilitando l’emersione, l’analisi, la definizione e la sintesi dei piani strategici triennali organizzativi, a partire dal documento strategico.

Attraverso l’applicazione del metodo della Theory of Change, ha supportato l’SMT nel processo di focalizzazione su Vision, Mission e obiettivi strategici, per poi accompagnare in diverse fasi tutti gli attori coinvolti nell’elaborazione dei piani triennali strategici e relativi indicatori, e del sistema di monitoraggio e valutazione.

Christian Elevati ha dimostrato una grande capacità di analisi dei bisogni e loro rielaborazione sintetica, in ottica di focalizzazione delle energie del gruppo sull’identificazione di priorità, azioni, indicatori. Ha inoltre facilitato i gruppi con estrema competenza, aiutando lo staff a superare resistenze ed eventuali momenti di disaccordo.

È stato per noi molto arricchente poter lavorare e confrontarci con un professionista ed una persona come Christian Elevati, e non mancheremo di collaborare nuovamente in futuro in occasione di eventuali nuovi percorsi strategici.

Gianfranco Arnoletti

Presidente CIFA Onlus

Abbiamo avuto il piacere di lavorare con Christian Elevati nel 2018 quando ci ha accompagnato in un importante processo di transizione e riorganizzazione di CIFA durato alcuni mesi di quell’anno.

Christian Elevati ha facilitato, utilizzando 1a metodologia della Theory of Change, un percorso di rielaborazione e pianificazione strategica del nostro ente, a partire da una valorizzazione del percorso di crescita gia avviato alcuni mesi prima.

Il Consulente ha pertanto utilizzato efficacemente modelli e strumenti basati su metodologie e approcci tipici della ToC consentendo a CIFA di identificare le nuove priorita, aggiornare 1a mappatura dei propri stakeholders, identificare le aree di cambiamento organizzativo necessari, dettagliare i principali outcome di medio e breve periodo (su declinazione annuale) necessari a generare l’impatto desiderato, anche in termini di cambiamento organizzativo necessario, e accompagnare l’organizzazione nel definire le linee guida di un sistema di monitoraggio e valutazione dei risultati desiderati.

L’approccio di Christian Elevati è caratterizzato da una spiccata capacita di ascolto delle esigenze degli enti con cui lavora, di analisi e identificazione delle priorità, ottimizzazione delle risorse dell’ente e analisi dei passaggi necessari per raggiungere i risultati del processo di revisione strategica. Inoltre abbiamo molto apprezzato le competenze di Christian in merito alla gestione dei gruppi di lavoro.

Il percorso fatto insieme e stato efficace e di grande stimolo per CIFA, consentendoci di raggiungere i risultati che speravamo.

Marta Moretti

Consorzio Comunità Brianza

Lo scorso anno ci siamo avvalsi della consulenza dei dott. Christian Elevati sia per un lavoro di co-progettazione in risposta ai bando FONDO INNOVAZIONE della Presidenza dei Consiglio dei Ministri, sia come formatore in un focus group previsto alla convention Ri-generazioni dei nostro Consorzio sul tema della generazione di impatto sociale. Diciamo che non ce lo faremo più scappare.

Christian è un professionista da tutti i punti di vista: sa focalizzare i bisogni dell’organizzazione per rispondervi in maniera mirata ed efficace e conosce in maniera approfondita i temi dell’innovazione sociale, della teoria dei cambiamento e della valutazione d’impatto, ormai tematiche imprescindibili se si vuole essere competitivi come organizzazioni no profit.

Sia come esperto di co-progettazione che come formatore “non si risparmia”: stesura di progetti complessi e di rete, qualità nei contenuti, metodologie efficaci, coinvolgimento dei partecipanti.

Stefano Ciafani

Presidente Legambiente

È stata un’opera titanica ma ce l’abbiamo fatta. Raccontare e sintetizzare le mille attività della nostra associazione è un esercizio improbo.

La moltitudine delle campagne e delle iniziative è da sempre una delle caratteristiche identitarie che contraddistinguono Legambiente nel panorama di tutte le associazioni italiane.

Con questo Bilancio sociale, elaborato grazie ad un ampio gruppo di lavoro interno guidato dalla nostra Vicedirettrice Serena Carpentieri, che ha potuto far leva sulla competenza di Christian Elevati e del suo staff, pensiamo di esserci riusciti.

Questa pubblicazione mette in fila quel caos ordinato di azioni nazionali e locali che vanno nella stessa direzione e che rendono unico ancora oggi quel “movimento di cittadini organizzato in forma associativa” nato nel 1980.

Stefano Piziali

Head of Advocacy & Italian Programs Dept. in WeWorld

I am the Head of Advocacy & Italian Programs Dept. in WeWorld. I was the supervisor of Christian Elevati from March 2013 till October 2014.

As Global Citizen Education Specialist, in WeWorld Foundation Christian Elevati demonstrated strong skills in designing, managing and coordinating people of very different culture, interests and approaches, in complex contexts with limited resources, both at national and international level.

He has also proven competence in networking and institutional relations, financial planning, reporting, evaluation, funding, training and promotion of participatory processes. He dedicated special attention to a continuous improvement of his competences.

Giosuè de Salvo

Head of Advocacy and Campaigning at Mani Tese Ngo

His interpersonal skills have been crucial to manage relationship with a wide range of partners, generating a great atmosphere of trust and collaboration.

Beside this, Christian has showed an unusual competence in issues related to socio-economic development and Global Education (both programme wise and advocacy wise).

I feel confident in recommending Christian Elevati: he is not only a great professional, but he is very easy to work with.

Pierino Martinelli

Chief Executive Officer Fondazione Fontana

During the last year we contacted Christian Elevati for his expertise in designing, managing and evaluating programs and projects for Human Rights promotion, both at international and national level, with particular reference to the Right to Education and the Right to Food.

Christian has always proved a collaborative commitment, dealing with the stages of the Trento Charter participatory review, with open mind and proactivity.

His willingness to find common solutions and his great expertise in writing policy papers complete his profile.

For this reason i would like to recommend Christian Elevati for similar activities and I’m ready to provide additional information if required.

Iscriviti alla Newsletter

Notizie, eventi e approfondimenti

Grazie! Ti abbiamo mandato una mail con un link per confermare la tua iscrizione.